Come scrivere uno storytelling efficace per la tua azienda | Skillapp Blog
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Tutti abbiamo qualcosa da dire, una storia da raccontare e lo storytelling non è altro che questo, il racconto di una storia. Negli ultimi tempi lo storytelling o meglio, il corporate storytelling, ha acquistato un’importanza considerevole anche e soprattutto per le aziende che, in questo modo, possono raccontare i propri valori, la propria mission, la propria filosofia. Insomma, il suo Core! Attraverso lo storytelling l’azienda costruisce e definisce la propria identità, dice agli altri chi è, cosa fa e come lo fa. Ma affinché una narrazione funzioni è necessario che emozioni, che susciti empatia.

Lo storytelling efficace per la tua azienda

Ci sono alcune linee guida ideali per costruire una narrazione efficace. Prima di tutto bando all’egocentrismo. Ok che ci dobbiamo raccontare, ma non è necessario essere autoreferenziali e pomposi. Seconda regola: rispettare sempre l’ordine cronologico. Affinchè il lettore segua la storia, è opportuno che questa sia tracciata seguendo la linearità temporale: passato, presente, futuro. Ancora, per rendere il racconto più avvincente è consigliabile inserire, laddove possibile, qualche aneddoto o qualche case study a testimonianza della veridicità di quanto stiamo dicendo.
Probabilmente ci sarebbero altri piccoli accorgimenti da tenere sott’occhio, ma alla fine la cosa importate è una: Emozionare. Perché se riusciamo a suscitare emozioni ed empatia è più facile creare riconoscibilità ed un’identità forte, capace di durare nel tempo.
Insomma, il corporate storytelling è un ottimo strumento per le aziende non solo per esprimere al meglio il suo operato, ma anche e soprattutto per essere più vicina ai clienti presenti e futuri.

Digital storytelling

Ah, quasi dimenticavo. Siate creativi. Pensate fuori dagli schemi. Non è detto che una storia si possa raccontare solo con le parole, nero su bianco. Anzi! Oggi più che mai, grazie agli incredibili sviluppi tecnologici, sono tantissimi i canali tramite cui possiamo dire agli altri chi siamo. Un esempio? Con un bel video. Facile, veloce, immediato. E se ancora non vi abbiamo convinti pensate che l’importanza dei corporate video è tale che esiste un premio dedicato alle migliori produzioni video per l’azienda “Corporate Media & TV Awards”.

Un’esempio di successo: Film METRO – Connecting for success

 

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