
Nell’immenso oceano del mercato, avere un elemento visivo che renda la propria azienda facilmente riconoscibile per il cliente è di fondamentale importanza. Il logo è proprio l’elemento che meglio di tutti posiziona l’azienda nella mente dei consumatori.
Ma disegnarlo non è poi così scontato come si può pensare. Dietro alla sua creazione c’è un’attenta strategia che vede la collaborazione di diverse figure: il designer, l’esperto di marketing, l’addetto alla comunicazione. Si, il logo è l’azienda, e deve essere studiato nei minimi dettagli. Si deve studiare la forma, la grandezza, l’eventuale font, i colori e soprattutto dovrà essere “responsive”, ovvero dovrà essere usabile su più superfici e ambienti digitali.
Trend per questo 2018 saranno ad esempio i loghi in movimento realizzati in formato GIF. Basti pensare alle animazioni Google, tanto per citarne uno. Così come inizieranno a muoversi anche loghi dalle forme geometriche. Che dire, il nuovo anno si apre all’insegna del dinamismo e della fantasia più sfrenata.
Logojoy il software online per creare il tuo logo
Come detto poco fa, creare un logo è tutt’altro che semplice e per questo è sempre bene rivolgersi a chi, i loghi, li crea per mestiere. Ma se avete bisogno di qualcosa di semplice, magari per il vostro Blog e non avete la possibilità di investirci molto, su internet si possono trovare diverse alternative, molte anche gratuite. Un esempio è LogoJoy, il sito online dove è possibile realizzare da zero il proprio logo. Scrivete il nome del blog o dell’attività, scegliete un’immagine, selezionate il font e il colore ed ecco che in pochi minuti avete il vostro logo. Certo, nulla di pretenzioso e potreste correre il rischio di trovarne uno simile in giro per il web, ma perchè no, potreste usarlo anche solo come bozza per presentare la vostra idea al grafico che finirà invece per renderlo unico e il solo in circolazione.