La camera antisuono più silenziosa al mondo - Skillapp - Web Agency Napoli
Loading...

Progettata da Microsoft, al suo interno il silenzio è talmente profondo che si rischia di impazzire.

Nella città di Redmont, una squadra di tecnici ha impiegato quasi due anni per progettare ed edificare la stanza più silenziosa al mondo.  Si chiama Camera Anecoica ed è costruita in modo da vietare al suono di viaggiare nello spazio e di propagarsi sulle pareti. Secondo un servizio della BBC la struttura detiene il record assoluto di silenzio con ben -20,6decibel di sonorità.

I materiali impiegati sono al 99% dei fonoassorbenti che isolano completamente l’ambiente dal resto del mondo, basti pensare che se un razzo decollasse ad un metro dalla stanza, gli ospiti di questa udirebbero solo un lieve brusio pari al ronzare di una mosca.

Sembrerebbe un luogo di pace totale ideale per chiudere per qualche ora i contatti con la realtà caotica del nostro mondo, ma non è così.

Restare più di dieci minuti nella camera anecoica è  descritto come un vero inferno. Lì dentro risulteremmo essere le uniche fonti di rumore tanto che potremmo udire le nostre ossa sfregare, il nostro sangue scorrere nelle vene e addirittura il rumore dei nostri bulbi oculari nell’atto di muoversi nelle orbite. Per non parlare poi della deglutizione…

Il record mondiale di permanenza in una camera anecoica è di 15 minuti definiti dall’ospite come orribili. Il recordman infatti è stato tirato fuori in preda ad attacchi di panico, nausea e allucinazioni.

In un’altra stanza del silenzio, quella di Minneapolis, il record di permanenza è dello scrittore George Foy, un cultore del silenzio rimasto nella stanza ben 45 minuti.

Questo video documento racconta un’esperienza in una camera anecoica negli States.

Condividi l'articolo